PARTE II-MODULO 1

Introduzione alle basi dell’imprenditorialità digitale

Introduzione 

La tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT - Information and Communications Technology) è il termine esteso che indica la tecnologia di informazione (IT) che identifica le comunicazioni unificate, l’unificazione delle telecomunicazioni (linee telefoniche e segnali wireless), i computer (software, middleware, storage), e sistemi audio-visivi, al fine di permettere agli utenti di accedere, archiviare, trasmettere e manipolare le informazioni. which stresses unified communications,

La ICT indica:
Informazione si riferisce alla conoscenza ottenuta dalla lettura, investigazione, studio o ricerca. L’informazione è diventata sempre più fondamentale nella vita produttiva dando origine al termine “L’era dell’informazione”.

Comunicazione è un atto di trasmissione di messaggi – un processo attraverso cui l’informazione viene scambiata tra due individui utilizzando dei simboli (per iscritto o interazioni verbali).
La comunicazione è essenziale per acquisire conoscenze.

Tecnologia è l’impiego di conoscenze scientifiche, esperienze e risorse per creare processi e prodotti che soddisfino le necessità umane.
La comunicazione è promossa attraverso la tecnologia.  

L’Imprenditorialità Digitale può essere definita l’insieme di “nuove imprese e la trasformazione di business esistenti attraverso la creazione e l’uso delle nuove tecnologie digitali. Le aziende digitali sono caratterizzate dall’elevata intensità di utilizzo delle nuove tecnologie digitali (in particolare social, mobile, analytics e soluzioni di cloud) per incrementare le operazioni di business, creare nuovi modelli (digitali) di business, affinare la business intelligence e connettersi con clienti e stakeholders attraverso nuovi canali (digitali)”.

La componente digitale viene sviluppata attraverso piattaforme digitali che suggellano l’incontro tra produttori e consumatori e facilitano lo scambio di beni, servizi o valuta sociale, consentendo la creazione di valore per tutti attraverso il panorama digitale.

Vuoi sapere di più? Guarda il VIDEO QUI SOTTO!

Altro su Cos’è l’imprenditorialità Digitale

Per essere un imprenditore digitale di successo esistono numerosi argomenti/temi da conoscere, compresi i seguenti:

Concetti ICT di base
Sistemi informatici (software/hardware)
Introduzione alla programmazione, database, e sistemi di informazione
Reti di comunicazione
Internet – Web 2.0
Aspetti di sicurezza ICT
Innovazioni ICT

Sono diverse le competenze che l’imprenditore digitale dovrebbe sviluppare:

Social Media know-how
Sistemi di ricerca e marketing dei contenuti
Conoscenza di e-mail, media e mobile
Strategia e pianificazione  

Dai un’occhiata a questo video su Il gap delle competenze digitali (Digital Skills) e il futuro dei lavori 2020

Di cosa hai bisogno per diventare un Imprenditore Digitale 

Per prima cosa, avrai bisogno solo di un computer con una connessione internet per poter iniziare. Ma in aggiunta alla tua strumentazione, alcuni elementi saranno essenziali per poterti distinguere dalla concorrenza.

Curiosità: perché è solo effettuando una ricerca approfondita sul mercato e sul comportamento dei consumatori che troverai delle opportunità per operare e offrire delle soluzioni che diano davvero valore aggiunto alla vita delle persone.

Propensione a studiare/ diventare specializzato: se sei molto curioso ma non ti piace studiare, l’imprenditorialità digitale non fa per te. È necessario trovare un equilibrio tra apprendere sempre di più e usare le conoscenze acquisite per implementare il cambiamento. Per iniziare, leggi notizie sul mercato di tuo interesse almeno un’ora al giorno.

Interesse nell’aiutare le persone: l’imprenditorialità è associata molto di più con l’identificazione di problemi e di prospettive di realizzazione di un’idea che determini un impatto positivo, piuttosto che con l’essere innovativi e creare qualcosa di mai visto prima.   

Tieni in considerazione che stai abbandonando il mercato del lavoro tradizionale e i benefici lavorativi per investire in un’idea che non sai ancora se funzionerà. Quindi se non hai dei risparmi da parte o un investitore per investire nella tua idea, ti consigliamo di prestare maggiore attenzione alla gestione delle tue finanze d’ora in avanti. Idealmente, bisognerebbe risparmiare la quota necessaria a sostenere le spese fisse per almeno un anno. Se hai una famiglia, dovresti anche parlare con ognuno dei componenti il tuo nucleo familiare, presentare la tua idea e spiegare che andranno fatti degli aggiustamenti al budget. In questo modo, sarete tutti d’accordo ed eviterete spese superflue.

Per diventare un imprenditore digitale devi conoscere i tuoi punti di forza e debolezze. Per fare questo esiste uno strumento estremamente utile conosciuto come SWOT (punti di foza “Strengths”, debolezze “Weaknesses”, opportunità “Opportunities” e rischi “Threats”). Per crearne uno disegna una tabella divisa in quattro sezioni, con due righe e due colonne. Nella prima colonna elenca gli aspetti che avranno un impatto positivo, mentre nella seconda quelli che potrebbero ostacolare l’avanzamento del tuo nuovo business, così come mostrato di seguito.

swot

I mercati di nicchia sono segmentazioni con caratteristiche e necessità specifiche all’interno di un mercato d’azione più ampio.

Per trovare la nicchia di mercato ideale per te:

Fai una lista delle tue competenze e dei tuoi talenti: scegli qualcosa che ti piace fare e prediligi ciò di cui hai già delle conoscenze.

Valuta domanda e offerta: se inizierai un business in questo segmento, riuscirai ad avere abbastanza clienti da mantenerlo in vita? Fai una ricerca usando parole chiave specifiche e controlla il numero di annunci che appaiono su Google. Questo potrebbe essere un utile indicatore.

Stai attento ai trend: così come nella moda, esistono alcuni temi che sono dei trend transitori, così come le notizie e i meme, e altri temi che invece stimolano sempre l’interesse delle persone, a dispetto di quando vengono presentati, come accade per esempio per gli alimenti e la salute.  

Per poter iniziare, avrai bisogno di acquisire un dominio per la tua pagina web. Questo è un passaggio molto importante sia per coloro che desiderano creare uno store virtuale, sia per gli imprenditori che hanno intenzione di produrre contenuti.
Prima di acquistare i diritti di un dominio, hai bisogno di scegliere un nome in grado di riassumere la tua idea di business. Il nome dovrebbe essere corto e facile da scrivere, così gli utenti potranno facilmente trovare la tua pagina o consigliarla agli amici.      

Prima di immetterti sul mercato devi assicurarti che la tua idea sia davvero realizzabile. Per fare questo prova a rispondere alle domande seguenti:

Il tuo prodotto risolve un problema? Quale?

Sei capace di eseguire questa idea meglio dei tuoi competitor?

La tua idea è facile da comprendere?

Mettendoti nei panni dei tuoi potenziali clienti, compreresti il tuo prodotto? 

Ora è giunto il momento di promuovere la tua soluzione al pubblico e di vendere i tuoi prodotti. Una buona strategia pubblicitaria è supportata da tre aspetti principali:

Il profilo del consumatore

L’utilità dei contenuti

I canali di comunicazione


Hai bisogno di trovare il giusto pubblico per il tuo business e indirizzare verso di loro contenuti utili in qualsiasi momento lo necessitino. Inoltre, queste persone devono riscontrare del valore nel prodotto o servizio che offri, così da voler pagare per averlo.  

eide

Comunicazione nell’Impresa Digitale 

Oggigiorno la comunicazione è caratterizzata dalla digitalizzazione dei contenuti informativi.

Il termine “Comunicazione Digitale” si riferisce a qualsiasi azione (di comunicazione o marketing) indirizzata a promuovere prodotti e/o servizi attraverso media digitali come Facebook, LinkedIn, Twitter, TV interattiva, videogiochi e dispositivi mobili.

La comunicazione digitale si basa sulle interazioni trai potenziali utenti online e un fornitore di informazioni. La prima interazione avviene quando un utente ricerca le informazioni che fornisci sulla pagina del tuo sito web. 

La comunicazione online di successo si affida ai seguenti principi:

Adattamento alla realtà del web
Incontrare i bisogno degli utenti che visitano il tuo sito web: fruibilità, disponibilità di risposte rilevanti. È estremamente importante considerare 3 differenti prospettive in ogni comunicazione digitale

Prospettiva dell’utente: cosa vuole l’utente
Prospettiva dell’azienda: promette di rispondere alle aspettative
Prospettiva tecnica: pratiche in linea con le tecnologie possibili

Una strategia di comunicazione digitale online controllata
Internet ha generato dei propri filtri di comunicazione. L’informazione si è digitalizzata e indicizzata in modo che chiunque la possa trovare. Pertanto, devi andare incontro alla domanda esistente. Una strategia digitale ha lo scopo di ottimizzare il percorso dell’utente sulla piattaforma utilizzata.

Social media per incrementare le interazioni
Social media, blog e forum condividono informazioni che hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto al cartaceo standard e che risultano accessibili a chiunque.

Comunicazione mobile
Ad oggi, gli smartphone e i tablet sono lo strumento primario degli utenti per la comunicazione di tutti i giorni.

Gestione e creazione di contenuti
Comunicare online significa creare una varietà di contenuti identificabili correlati prima di tutto alla domanda dei visitatori. Dovrai creare contenuti che diano risposte alle domande gli utenti (seleziona il social network più adatto alla visibilità della tua azienda).

La creazione di contenuti digitali è fondamentale per qualsiasi strategia digitale
Dopo aver identificato il tuo target di riferimento, ci sono diversi step che possono migliorare la qualità e l’impatto del processo di creazione di contenuti digitali.

Definire l’obiettivo
Diversi tipi di contenuto hanno diversi obiettivi. Determinando le finalità all’inizio del processo di creazione del contenuto potrai raggiungere i risultati desiderati.

Creare contenuti utili e di qualità
Ogni porzione del contenuto deve essere utile e rilevante per il pubblico target. Più il contenuto è utile, più facile sarà per il pubblico condividerlo con coloro che fanno parte della loro cerchia d’influenza.

Promuovere il contenuto sui social
Il contenuto che condividi su ogni sito dovrebbe essere unico e dare ai tuoi seguaci (followers) una ragione per seguire te piuttosto che un altro network.

Usare foto e multimedia
Foto, infografiche e video valgono più di mille parole!  

 Con “Netiquette” si indica l’insieme di regole generali del comportamento su internet, l’etica che devi seguire su internet per migliorare la tua vita.

Il termine “netiquette” descrive il protocollo che dovrebbe essere utilizzato quando si effettua un “contatto elettronico”. Questo protocollo è stato indirizzato dagli utenti internet per garantire una maggiore sicurezza e umanità della comunicazione e quindi combattere problemi di rete come frode, spam o indiscrezioni.   

In Netiquette there are 10 basics rules and some recommendations to follow:

1. Be polite and use common courtesy: treat people with respect, measure the words you say.
2. Behave as in real life: be respectful and behave according to the common rules of society and cyberspace.
3. Know where you are in cyberspace: before participating in an activity on the Internet, you should respect behaviors, customs and rules of the site.
4. Respect time and bandwidth of others: be sure that what you send is relevant
5. Respect writing styles: be simple, nice, polite and do not use offensive language. 
6. Share the knowledge: share your knowledge with other people in the network and cyberspace.
7. Keep disputes under control: stay out of discussions that you do not master.
8. Respect everybody’s privacy: do not read other people's emails, do not look at their files, etc.
9. Do not abuse of the know-how that you may have: knowledge does not give you the right to take advantage of others.
10. Forgive others for their mistakes: you should never judge someone for their failures. Help or make suggestions when you find a mistake 

T

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell’ Unione Europea 

Il supporto della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti i quali riflettono esclusivamente le visioni dei suoi autori, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per ogni uso che potrà essere fatto delle informazioni al suo interno.

 2019 EIDE Project 
Design by KLEINON