PARTE I - MODULO 1

Cos’è e cosa non è l’intelligenza emotiva?

Introduction

«Emotional intelligence refers to how well we handle ourselves in our relationships. It includes 4 domains:

Self-awareness: Knowing what we feel and why.
Self-manageme «Il termine Intelligenza Emotiva si riferisce alla capacità di riuscire a gestire le proprie emozioni nelle relazioni sociali. Essa include 4 competenze:

Autoconsapevolezza: sapere cosa si prova e perché.
Gestione di sé: controllare le proprie emozioni in modo efficace.
Empatia: saper capire cosa sta provando/ potrebbe provare qualcun altro.
Mettere insieme queste competenze nelle relazioni sociali.»

(Goleman, Daniel. «Emotional Intelligence. Why it can matter more than IQ». Ed. Bantam, 2006)
nt: handling your emotions in an effective way.
Empathy: Knowing what someone else is feeling/might feel.
Putting all these together in a relationship»

(Goleman, Daniel. «Emotional Intelligence. Why it can matter more than IQ». Ed. Bantam, 2006) 

Quando si parla dell’intelligenza di una persona, normalmente si fa riferimento e ci si concentra sul QI, il quoziente intellettivo, il quale misura «Le totali abilità cognitive o intellettuali richieste per acquisire conoscenze e per utilizzarle in modo ottimale al fine di risolvere problemi che hanno struttura e obiettivi ben definiti. »
(Resing, Wilma and Drenth, Pieter. “Intelligentie: weten en meten”. Ed. Nieuwezijds b.v, 2007)

Non sorprenderà sapere che la maggior parte dei sistemi scolastici è focalizzata principalmente sul QI (intelligenza cognitiva) piuttosto che sulla IE (intelligenza emotiva), presupponendo che più alto il QI, maggiore è la capacità di apprendimento dell’individuo, e di conseguenza di avere successo.

Tuttavia, può una persona con un basso QI avere maggiore successo (in questo caso riferito solo in ambito lavorativo) rispetto ad una con un QI superiore? A seconda del loro livello di IE, la risposta è ASSOLUTAMENTE SI!

Infatti, secondo alcune ricerche (Daniel Goleman), sembrerebbe che il QI rappresenta il fattore di successo per circa il 20%, mentre l’IE rappresenta il restante 80% circa.

QI:
Elaborazione visiva e spaziale
Conoscenza del mondo
Ragionamento logico
Memoria di lavoro e memoria a breve termine
Ragionamento quantitativo

IE:
Autoconsapevolezza
Gestione di sé
Empatia
Impiego di queste competenze nella gestione delle relazioni sociali (comunicazione, motivazione, comprensione, negoziazione, ecc.) 

Il cartone animato mostra in modo esplicativo quanto spiegato, in soli 8 minuti!

È stato affermato, così come sostenuto da Goleman, che l’intelligenza emotiva può essere suddivisa in 3 competenze:

Autoconsapevolezza
Gestione di sé
Empatia

Recenti studi in psicologia e risorse umane hanno aggiunto due ulteriori competenze che si sono rivelate estremamente importanti per una persona socialmente intelligente:

Motivazione
Competenze sociali (che comprendono comunicazione, cooperazione, leadership, ecc.).

Siccome l’intelligenza emotiva si ripartisce in competenze, per riuscire a incrementare la tua IE bisogna cercare di sviluppare tutte le competenze correlate ad essa, insistendo specialmente su quelle che pensi necessitino di maggiore miglioramento.   

Attività di auto-apprendimento per sviluppare la tua IE 

Competenze affrontate:
Auto-consapevolezza, motivazione

Risultati di apprendimento:
Sarai capace di riconoscere i tuoi valori.
Sarai in grado di dare la giusta priorità ai tuoi valori.
Saprai identificare ciò che ti motiva.

Metodo:
Introspezione. Cerchio dei valori

Perché è importante questa attività?
Un individuo è maggiormente disposto a impegnarsi in qualcosa se essa è connessa a un importante valore personale.


Descrizione dell’attività
Identifica i tuoi valori. Puoi farlo ponendoti alcune domande come: qual è la cosa più importante nella tua vita? Cosa ti piace fare durante il tuo tempo libero? Pensa alle occasioni che ti rendono felici e a quelle che ti rendono infelici. Quali sono le qualità che valuti maggiormente in una persona?
Per ogni risposta a queste o altre domande cerca di riassumere il concetto in una parola così da trovare il valore che rappresentano. Per esempio, se nel tuo tempo libero ti piace uscire con gli amici, l’amicizia è uno dei tuoi valori.
Una volta ottenuta la lista di valori, disegna un cerchio e dividilo in sezioni. Assegna alla sezione più grande a quei valori che sono più importanti per te. Identificherai così, graficamente, cosa è importante per te e potrai capire cosa motiva le tue azioni e avrai lo strumento adatto quando dovrai prendere delle decisioni ponendoti queste domande: ciò che sto decidendo è in linea con i miei valori? Come mi aiuterà a rispettarli?

Qui puoi trovare una lista di possibili valori, in questo modo ti sarà più facile identificare e definire quali sono i tuoi. Sentiti libero di aggiungere qualsiasi altro valore che non sia presente nella lista ma che è importante per te!  

Competenze affrontate:
Autoconsapevolezza, gestione di sé

Risultati di apprendimento:
Sarai capace di riconoscere quale situazione è fonte di stress per te.
Sarai in grado di identificare quali emozioni si generano in una situazione stressante e come spostare l’attenzione sugli aspetti positivi.

Metodo:
Introspezione, mindfulness e visualizzazione. Potrai esercitarti con un amico, un compagno di corso o un familiare.

Perché è importante questa attività?
Saper riconoscere le fonti di stress ti aiuterà a reagire in modo adeguato in situazioni inaspettate, minimizzando l’impatto negativo e aiutandoti a rimanere focalizzato su cosa puoi fare e come agire.

Descrizione dell’attività
Visualizza una situazione stressante per te (o chiedi a un tuo amico di presentarti una situazione che ti potrebbe stressare). Per esempio, immagina di avere un esame a sorpresa tra un giorno.
Identifica i tuoi primi pensieri e le emozioni che provi (ansia? paura? rabbia? ecc.).
A questo punto prenditi del tempo e fai 5 respiri profondi. Smetti di pensare in questo momento, focalizzati solo sul respiro. Respirare ti permetterà di rilassarti, facendo abbassare la pressione sanguigna e aiutandoti a pensare con chiarezza e obiettività.
Cambia il tuo modo di pensare alla situazione. Ad esempio, invece di vedere l’esame a sorpresa come un pericolo, cerca di vederlo come un’opportunità. Invece di pensarlo come una punizione, pensa a quanto ti sentirai bene se riuscirai a passarlo e a quanto sarai fiero di aver imparato cose nuove. Cerca di vederti in una situazione di successo, questo ti aiuterà a concentrarti sul risultato. Focalizzati su cosa puoi fare e come puoi farlo per superare la situazione. In questo caso, cosa dovrai studiare? Cos’è più importante? Quanto tempo hai? Su cosa dovrai concentrarti maggiormente? Quindi crea un piano e seguilo!   

Until this point, the activities proposed have been focused on self-awareness, self-management and motivation. Those are competences where you need to look inside yourself in order to develop them. Therefore, the activities are defined from an introspective point of view.

To develop empathy and social skills require, on the contrary, work with others. The focus this time is not on ourselves but in others´ world. How do they react? How do we think they feel? And how should we respond in exchange?

With the next activity, we are giving you a tool to practice your empathy and social skills. As for these ones, as they include a number of skills such as cooperation, leadership, teamwork… we are focusing on the most important one to master: active listening. If you don´t master this one, it is difficult you will get any of the others!

And what is active listening? We can define it as full concentration on what a person says/tells, paying attention not only to verbal communication but also to non verbal communication, such as the tone of voice, gestures or facial expressions. 

You can take a look at THE VIDEO BELOW for a clearer idea of active listening: 

Competences addressed: 
Empathy, active listenCompetenze affrontate:
Empatia, ascolto attivo

Risultati di apprendimento:
Sarai in grado di riconoscere le emozioni negli altri e adattare il tuo comportamento di conseguenza.
Sarai capace di prendere parte alle conversazioni in modo attivo, comprendendo le ragioni degli altri.
Sarai in grado di imparare ascoltando gli altri.

Metodo:
Conversazione, identificazione della comunicazione verbale e non verbale. Da effettuare in coppia.

Perché è importante questa attività?
Ascoltare è probabilmente la competenza più importante che puoi sviluppare, e ti sarà utile per apprendere, capire e riflettere su di te. Ogni volta che parli con qualcuno hai l’opportunità di imparare qualcosa di più su di loro e su te stesso.

Descrizione dell’attività
Dì al tuo partner di scegliere un argomento di suo gradimento e di raccontarti un aneddoto che è disposto a condividere con te.
Ti allenerai ad essere presente nella conversazione e ad adottare un ruolo attivo. Per fare ciò, cerca di porre domande aperte (come hai gestito la situazione? Come ti sei sentito? Perché pensi sia successo? ecc.). In questo modo il tuo interlocutore sarà costretto a pensare e a darti maggiori informazioni che ti aiuteranno a capire meglio.
Durante l’esercizio, prendi appunti sul comportamento non verbale. Per esempio, se la persona sorride e quando sorride (quando menziona qualcosa in particolare?), se l’altro appare triste, o arrabbiato, o dubbioso e cosa di ciò che dice provoca in lui questa reazione.
Ovviamente durante una conversazione non si prendono appunti, ma durante l’esercizio proposto va bene farlo per forzare te stesso a prestare attenzione a questi dettagli fino a quando non ti verrà naturale.
Al termine della conversazione, fai un riassunto di quanto hai sentito, spiegando cosa secondo te ha avuto più importanza nella conversazione sulla base sia della comunicazione verbale che non verbale.
Verifica con il tuo compagno se le tue conclusioni sono giuste e chiedigli cosa ha provato mentre lo ascoltavi.
ing 

Learning outcomes: 
You will be able to recognise emotions in others and adapt your behaviour in consequence.
You will be able to actively take part in a conversation, understanding others 'arguments.
You will be able to learn while listening to others. 

Methodology: 
Conversation, identification of verbal and non verbal communication. To be done in pairs. 

Why this activity is important? 
Listening is probably the most important skill you can develop, as it will help you to learn, understand and self-reflect. Every time you talk to someone you have the opportunity to learn something else about others and about yourself. 

Description of the activity 
Tell your partner to choose a topic he/she likes or to tell you a situation he/she would like to share with you.
You will practice how to be present in the conversation and adopt and active role. To do this, try to make open questions (how did you manage? How did you feel? Why do you think it happened?...). This way, the person will be forced to think and to give you more information that will enable you to understand better.
During this exercise, take notes of the non verbal behaviour. For example, if the person smiles and when does he/she does it (while mentioning something in particular?), if the person looks sad, or angry, or doubtful and what does he/she say that gives him/her this reaction. Obviously in a normal conversation you don´t take notes, but during the exercise is OK to do it to force yourself to pay attention to these details until it comes naturally.
When the conversation is over, summarise what you heard to the other person, explaining what you think was more important in the conversation according to his/her verbal and not verbal communication.
Check with him/her if your conclusions are OK and how he/she felt with your listening. 

 Da Ricordare 

Sfogare la tua rabbia con l’intero universo perché non ti piace una situazione non aiuterà a risolverla. Prova invece a respirare, rilassarti e a pensare a cosa puoi e non puoi fare!

Valutazione

Senti di aver già incrementato la tua IE? Fai questo test per verificarlo!

T

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell’ Unione Europea 

Il supporto della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti i quali riflettono esclusivamente le visioni dei suoi autori, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per ogni uso che potrà essere fatto delle informazioni al suo interno.

 2019 EIDE Project 
Design by KLEINON