PARTE II-MODULO 6

Perché c’è bisogno di impiegati alfabetizzati digitalmente? Come incrementare le competenze digitali dei tuoi dipendenti

Quali sono le competenze chiave indispensabili nell’era del digitale?

La tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT - Information and Communications Technology) è il termine esteso della tecnologia di informazione (IT) che segnala le comunicazioni unificate, l’integrazione delle telecomunicazioni (linee telefoniche e segnali wireless), i computer (software, middleware, storage), e sistemi audio-visivi, al fine di permettere agli utenti di accedere, archiviare, trasmettere e manipolare le informazioni. which stresses unified communications, and the integration of telecommunications


La ICT indica:
Informazione si riferisce alla conoscenza ottenuta dalla lettura, investigazione, studio o ricerca. L’informazione è diventata sempre più fondamentale nella vita produttiva dando origine al termine “L’era dell’informazione”.

Comunicazione è un atto di trasmissione di messaggi – un processo attraverso cui l’informazione viene scambiata tra due individui utilizzando dei simboli (per iscritto o interazioni verbali).
La comunicazione è essenziale per acquisire conoscenze.

Tecnologia è l’impiego di conoscenze scientifiche, esperienze e risorse per creare processi e prodotti che soddisfino le necessità umane.
La comunicazione è promossa attraverso la tecnologia. 

L’alfabetizzazione digitale è definita come “la capacità di usare strumenti digitali al fine di risolvere problemi, creare progetti innovativi e migliorare la comunicazione”.

L’alfabetizzazione digitale si ha quando gli impiegati sono in grado di impiegare gli strumenti multimediali per leggere e interpretare testi, suoni e immagini. L’alfabetizzazione digitale sia ha quando gli impiegati riescono a manipolare e valutare i dati per dargli un proprio significato. L’alfabetizzazione digitale include anche il possesso di conoscenze riguardo a come usare la tecnologia per creare strumenti, ma con maggiore importanza in modo appropriato ai propri bisogni.
Alcuni esempi di alfabetizzazione digitale:

Comprendere come si utilizza un browser, effettuare ricerche, email, messaggi, blog, Powerpoint, software di creazione/editing video

Creare contenuti con strumenti innovativi

Risoluzione di problemi

Conoscenza dei copyright  

Il quadro di competenze digitali europee per i cittadini identifica le competenze digitali in 5 aree:

Informazione: per esprimere il bisogno di informazione e per giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto

Comunicazione: per interagire, comunicare e collaborare attraverso l’uso di tecnologie digitali

Creazione di contenuti: per creare e modificare contenuti digitali

Sicurezza: per proteggere i dispositivi, le informazioni personali e la privacy negli ambienti digitali

Problem Solving: per identificare le necessità ed i problemi e risolverli in contesti digitali

È di estrema importanza possedere queste competenze, non solo per l’azienda, ma anche per il dipendente stesso.

Gli impiegati ritengono che il digitale porti ad un miglioramento:
71% di loro riconosce i vantaggi e benefici dell’innovazione, agilità (69%), produttività (68%).

Gli impiegati sono alla ricerca attiva di competenze digitali e sono consapevoli della rapidità del cambiamento.

La maggior parte degli impiegati (81%) riconosce che le tecnologie digitali trasformeranno il modo di lavorare nei prossimi anni. Molti di loro stanno imparando in modo proattivo nuovi strumenti digitali e competenze tecniche per preparare loro stesso all’adattamento ai progressi digitali.


I leader delle aziende devono essere sensibili alle possibili preoccupazioni che i loro dipendenti hanno riguardo all’ambiente di lavoro digitale. La preoccupazione maggiore dei lavoratori consiste nella pressione dovuta all’essere aggiornati con le recenti tecnologie per rimanere efficienti, e il 70% si preoccupa che il telelavoro danneggerà lo spirito di squadra.    

Perché ne hai bisogno? 

Prevedibilmente, i giovani, meglio istruiti e coloro che posseggono un livello superiore di occupazione sono maggiormente preposti all’uso di tecnologie digitali a lavoro.

Per riuscire a potenziare le competenze digitali degli impiegati, i datori di lavoro devono:

Definire quali sono le competenze digitali mancanti ai dipendenti – definendo le competenze richieste e il livello richiesto di competenza nel lavoro

Incentivare un comportamento di leadership che promuova una cultura digitale – stabilire una direzione chiara, collaborare con i dipendenti impiegando tecnologie di collaborazione, incoraggiare attivamente feedback e un pensiero innovativo

Sviluppare le competenze digitali richieste insieme ai dipendenti – usare un nuovo metodo di training per imparare attraverso piattaforme digitali di formazione e altri forum online.

Vedi anche altre fonti interessanti QUI  

Gli imprenditori necessitano impiegati alfabetizzati digitalmente perché i lavori moderni richiedono produttori digitali e il computer è solo l’inizio.

Siccome i lavoratori stanno diventando sempre più digitalizzati, gli imprenditori ricercano nei nuovi assunti l’alfabetizzazione digitale insieme a soft skills quali collaborazione, comunicazione persuasiva, pensiero critico, creatività e problem solving.

Quando un dipendente possiede migliori competenze digitali, le aziende diventano più produttive e competitive. È nell’interesse sia dell’azienda che dell’individuo dover investire nelle competenze digitali per identificare, valutare e fare proprie le informazioni.

Come aumentare le competenze digitali dei tuoi dipendenti 

La sfida delle “digital skills” può essere difficile da superare.

Da dove partire per fare l’upgrade delle competenze digitali dei propri impiegati? In quale area dovrebbe investire maggiormente un imprenditore e quali sono le digital skills da potenziare? Ma soprattutto, come incrementare in modo efficiente l’alfabetizzazione digitali trai lavoratori?  

Una semplice soluzione unica per tutti sicuramente non funziona quando si tratta di incrementare le competenze digitali. Differenti impiegati avranno diversi livelli di conoscenze. Se l’imprenditore/azienda vuole davvero vedere dei vantaggi in seguito all'evoluzione del digitale ha bisogno di adottare un approccio misto e costante.

Un approccio misto e costante significa offrire ai dipendenti un ampio range di soluzioni e opportunità di apprendimento continuo che consentirà loro di ampliare le proprie capacità e competenze in un modo efficace. 

Al fine di potenziare i propri dipendenti digitalmente, gli imprenditori dovrebbero, prima di tutto, sfruttare le informazioni raccolte durante gli anni sui propri dipendenti in modo da delineare un programma di formazione definito e specifico.

Prima di iniziare a decidere quali iniziative sarebbe più adatta per la tua azienda, dovresti seguire una strategia del tipo "bottom-up": parti dal lavoratore dipendente, studiando quali sono le competenze digitali che i tuoi dipendenti posseggono già e valutando lo stato in cui si trova l'azienda.

Capisci dove focalizzare l'investimento per iniziative di competenze digitali per raggiungere il maggiore impatto possibile e i risultati più vantaggiosi, e come programmare gli interventi di miglioramento di digital skills.

Una volta che è stata creata una linea guida sullo stato attuale e sulle necessità, si può iniziare a valutare ed implementare strategie di azione concrete.

Prendi in considerazione la formazione e l'apprendimento formale
L'azienda/imprenditore può decidere di collaborare con istituzioni di formazione esterni o occuparsi della maggior parte delle unità interne in modo da organizzare dei corsi corretti e strutturati per gli impiegati.

Prendi in considerazione la collaborazione con istituzioni di formazione
Collaborando con istituti di alta formazione o altri istituti di formazione si potrebbe attuare il modo più efficiente dal punto di vista dei costi di fornire formazione formale e ottenere vantaggi reciproci.
Gli studenti (probabilmente venendo istruiti durante un giorno di formazione formale) (maybe getting trained to one day provide formal education) entreranno in confidenza con il mondo del lavoro e contemporaneamente l'azienda avrà a disposizione nuove risorse.

Prendi in considerazione di organizzare dei gruppi di studio e sessioni per l'apprendimento autonomo
Diversi progetti co-finanziati dall'Unione Europea hanno lo scopo di promuovere l'alfabetizzazione digitale in Europa. Apprendimento autonomo e piattaforme aperte (OER, Open Educational Resources) posso essere trovati.
Gli impiegati non sono sempre al corrente dell'esistenza di strumenti liberi e gratuiti. Rendendo queste strategie esplicite e dirigendoli attraverso fonti appropriate li si aiuterà al processo dell'apprendimento autonomo.

Prendi in considerazione altre vie informali di apprendimento come:
sessioni drop-in, genius bars and cafes
accademie digitali che curano risorse come gli "how to", video clip o webinar
discussioni di esperti interni o esterni
‘bootcamps’ e lezioni di "mentoring" per i leader
gruppi di discussione e comunità per il sostegno reciproco
reti di campioni digitali per promuovere la diffusione di digital skills al di fuori dell'azienda
piani di sviluppo digitale per aiutare gli individui a impostare degli obiettivi da raggiungere e a monitorare i progressi. 

eide
T

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea

Il supporto della Commissione Europea per la realizzazione di questa pubblicazione non costituisce approvazione ai contenuti che riflettono esclusivamente la visione degli autori, e che la Commisione non può ritenersi responsabile per ogni uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso.

 2019 EIDE Project 
Design by KLEINON