Il leader con intelligenza emotiva – Affiancare i dipendenti
L’obiettivo della seguente Unità è quello di mostrare le caratteristiche che tutti i leader dovrebbero avere.
Nello specifico, verrà trattata l’importanza di essere un leader con “intelligenza emotiva”, indicando con questo termine gli individui in grado di comprendere gli altri, le loro motivazioni, come ragionano e in che modo è possibile lavorare in collaborazione con loro.
Inoltre, nell’Unità verrà spiegato perché è così importante – per l’azienda nel suo insieme – instaurare una relazione significativa con i suoi dipendenti.
Nel mondo concorrenziale di oggi, essere un leader piuttosto che un boss può incrementare le performance del team e assicurare il successo dell’azienda. Considerando quanto spesso si tende a confondere questi termini, ecco alcune caratteristiche chiave che differenziano i boss dai leader:
Il leader è sempre disponibile a conoscere e ascoltare i suoi subordinati
Egli ricerca soluzioni e preferisce incoraggiare piuttosto che criticare
Il leader si concentra sul gruppo
Ancora più importante, il leader deve essere di ispirazione per i suoi dipendenti
Nello specifico, i datori di lavoro dovrebbero mirare a trattare gli impiegati così come fanno con i loro migliori clienti. Così come le aziende valutano la soddisfazione, la fedeltà e i suggerimenti dei propri clienti, allo stesso modo dovrebbero comportarsi nell’interazione con i dipendenti.
Le loro prestazioni probabilmente hanno sulla tua attività un impatto maggiore di quello che potresti pensare.
Come futuro leader, imparerai a smettere di trattare i tuoi dipendenti come se fossero delle macchine. Secondo numerosi studi considerare i dipendenti come esseri razionali al 100% (100% rationally beings) può incrementare la loro produttività e la loro efficienza.
Esponili a decisioni difficili e situazioni di business che possano davvero formarli nell’avviare un’attività per conto loro. Condividi la gestione e responsabilità con loro.
Secondo Daniel Goleman – che pubblicò il suo primo libro “Intelligenza Emotiva” nel 1995- un leader con intelligenza emotiva deve possedere le seguenti caratteristiche:
I leader guidano con l'esempio, ispirando, senza paura delle cose difficili, focalizzati e motivati (motivazione)
I leader hanno sicurezza, sono onesti, diretti e coerenti (autoconsapevolezza)
I leader sono chiari, decisi, intuitivi (autocontrollo)
I leader sono bravi comunicatori, disponibili e capaci di ascoltare gli altri (competenze sociali)
I leader sono empatici, autorevoli. (empatia)
Per sviluppare le capacità di leadership non è necessario essere un robot e annullare i propri sentimenti, piuttosto bisogna focalizzarsi sulle competenze interpersonali e intrapersonali.
Diventare un valido leader vuol dire avere competenze tecniche, pensiero strategico e conoscenza. Essere un bravo leader richiede anche intelligenza emotiva.
Qualsiasi lavoro che richieda qualcuno che riesca a lavorare bene in compagnia di altre persone, che riesca concludere effettivamente delle performances anche se sotto pressione e che riesca ad affrontare con calma anche problemi emotivi, richiede assolutamente che quella persona abbia sviluppato l’intelligenza emotiva. Così come è importante capire i meccanismi del proprio lavoro, allo stesso modo è fondamentale comprendere se stessi e i propri colleghi.
Per ulteriori dettagli sull’intelligenza emotiva puoi consultare Parte I, Modulo 1 – Cos’è e cosa non è l’Intelligenza Emotiva
Per maggiori dettagli interessanti e altre letture cliccate QUI (Management Centre, Emotional intelligence at work
L’obiettivo della seguente Unità è la spiegazione del perché motivare i propri impiegati è uno dei fattori chiave in ambiente lavorativo.
La motivazione a lavoro è definita come “La passione per rincorrere i propri obiettivi con energia e costanza e di lavorare per ragioni che vanno oltre il semplice guadagno o lo status che deriva da questo”.
L’Unità dimostrerà come semplici fattori di motivazione siano, per gli impiegati, estremamente importanti e una forte spinta a raggiungere obiettivi con costante ottimismo- sebbene messi di fronte al fallimento o mancanza di serietà nell’azienda.
Motivare gli impiegati è uno degli aspetti chiave per creare un ambiente lavorativo accogliente e migliorare i risultati della tua azienda.
Mantieni i tuoi impiegati motivati, sii un manager rispettoso, onesto e di supporto. Premi e sistemi di compensazione (indennizzi) possono essere gli strumenti motivazionali chiave in ogni compagnia. Esistono due importanti prerequisiti per usare il sistema di ricompense come strumenti di motivazione:
Collegali alla performance
Adattali alle necessità e alle caratteristiche degli impiegati
Premi e compensi devono essere basati su cosa è davvero importante per l’impiegato.
Le componenti dei premi e delle compensazioni includono salari e incentivi finanziari, benefici e incentivi immateriali.
Il denaro è uno dei premi più comuni, essendo una necessità per gli impiegati, ma come strumento di motivazione funziona solo in parte e per un breve periodo di tempo. Gli incentivi finanziari includono:
Sistemi di compensazione “Pay-for-performance”
Bonus dovuti a performance
Piani di profit-sharing
Open-book management
In ogni caso bisogna sapere che:
Il denaro non è l’unico strumento di motivazione che gli imprenditori possono utilizzare per motivare i propri impiegati. Infatti esiste una vasta gamma di benefici non finanziari che includono:
Benefici per la salute fisica
Pasti gratuiti
Attività sportive
Giorni di vacanza extra o giorno di ferie il giorno del compleanno
Biglietti gratuiti a eventi culturali locali o performance
Per molti impiegati i fattori motivazionali più pregni di significato rimangono però i più semplici – Lodi, Riconoscimenti, feedback, promozioni e sicurezza del lavoro.
Alle persone piace essere lodate, specialmente dal proprio manager o datore di lavoro, è semplicemente la nostra natura. Una lode è una ricompensa semplice, non costosa e produce effetti straordinari sugli impiegati. Alcune compagnie hanno introdotto degli schemi fissi per lodare gli impiegati migliori.
Apprezzamento e stima sono incredibilmente importanti; ringraziare è vitale, perché anche se è un azione molto semplice viene trascurata da molte aziende. Piccole aziende e soprattutto start-up possono offrire al loro staff lavori più interessanti e gratificanti.
Queste hanno l’opportunità di mantenere lo staff coinvolto nel progresso dell’azienda.
Le piccole aziende possono condividere con i loro impiegati l’andamento dell’azienda, chiedere loro consigli e coinvolgerli nel quadro generale.
Nelle piccole aziende c’è meno gerarchia, quindi la comunicazione è generalmente migliore e gli impiegati si sentono più coinvolti.
La mancanza di motivazione è la ragione fondamentale dietro una scarsa produttività.
Se vuoi che sia garantita la massima produttività nel tuo ambiente lavorativo, permetti al tuo staff di prendere decisioni e dai loro l’opportunità di fare davvero la differenza per l’impresa (e di conseguenza aumentare la produttività).
Incoraggiare la collaborazione e lavoro di squadra è importante in modo che gli elementi del tuo staff possano scambiarsi idee.
Small firms and especially start-ups, can offer staff more rewarding and interesting jobs
They have the opportunity to keep staff much more involved in the development of the business
Small firms can share with their employees how the business is progressing, ask for their input and involve them in the overall picture.
There is less hierarchy in small businesses, so communication is often better and employees feel more involved.
A lack of motivation is the main reason behind poor employee productivity.
If you want to guarantee that productivity in your work environment is at its very highest, let your staff make decisions and giving them the opportunity to really make a difference for the enterprise and improve the productivity.
Encouraging collaboration and teamwork in the work environment it is important, so your staff can bounce ideas off each other.
Che cosa motiva le persone a lavoro? VIDEO - 10 Ways to Motivate Employees
L’obiettivo della seguente Unità è dimostrare l’importanza di una chiara ed efficace comunicazione nell’ambiente di lavoro.
Una comunicazione efficace è il blocco fondante di aziende di successo.
Potrebbe apparire scontato ma un management sbagliato è una delle principali cause per le quali gli impiegati si sentono sotto stress a lavoro.
E’ semplicemente impossibile diventare un buon leader senza essere un ottimo comunicatore.
Cose come il rispetto, onestà, supporto e comunicazione chiara sono estremamente importanti quando si è il leader di un team.
Una leadership efficace e una comunicazione altrettanto chiara sono strettamente legate.
L’importanza della comunicazione in ambiente lavorativo può essere sintetizzata come segue:
La comunicazione promuove la motivazione degli impiegati attraverso l’informazione e chiarificazione riguardo il lavoro da svolgere e il modo in cui farlo.
La comunicazione è una fonte di informazione per i membri che fanno parte del processo di decision-making dell’azienda e aiuta anche in fatto di socializzazione con i propri colleghi.
Guarda anche: “Management Study Guide, Importance of Communication in an Organization” (Guida di studio di management, Importanza della comunicazione in un’azienda) QUI
ed il VIDEO sotto riguardo a “What is Leadership Communication?” (Cos’è la Leadership Communication?)
Autenticità: Dimentica l’eloquenza — Preoccupati di essere vero. Sii onesto e sincero. Fai in modo che nello stile della tua comunicazione siano chiari la tua identità, le tue origini ed i tuoi valori.
Ascolto dell’altro: I grandi comunicatori sono anche ottimi ascoltatori.
Semplificazione: Sii diretto. Non nasconderti dietro complessità o tonnellate di informazioni. Comunicare in maniera semplice può anche essere una comunicazione intelligente.
Uso di storie: Raccontare buone storie crea fiducia, conquista i cuori e le menti degli ascoltatori e funge da promemoria dell’obiettivo.
Lo stile di comunicazione di un leader è molto partecipativa a prescindere dal potere che il leader ha nel prendere decisioni (decision-making). Un leader sarà interessato all’opinione del suo sottoposto e generalmente si preoccuperà che una buona comunicazione sia basata su una discussione.
Chiunque comunica sul posto di lavoro ed è probabilmente la cosa più semplice da fare con il proprio impiegato. Ciò nonostante può anche essere la più difficile.
Cosa dovrebbe fare un leader per migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda?
Passa un breve momento ogni giorno a chiacchierare con I tuoi impiegati, discutendo di idee e preoccupazioni.
Tutto questo non solo render felici gli impiegati ma ti darà anche una necessaria visione di come loro considerano l’azienda.
Senti di aver già incrementato la tua IE? Fai questo test per verificarlo!
Il supporto della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti i quali riflettono esclusivamente le visioni dei suoi autori, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per ogni uso che potrà essere fatto delle informazioni al suo interno.