PARTE II - MODULO 2

Imprenditoria digitale per le start-up

Alcune definizioni includono nella categoria degli imprenditori digitali, solo quelli focalizzati esclusivamente sul commercio digitale, con prodotti digitali, consegnati esclusivamente attraverso mezzi digitali. Tuttavia, in altri punti di vista, questo concetto comprende un gruppo molto più ampio di imprenditori, che agiscono in vari campi di business e la loro attività non è limitata solo ai prodotti digitali. Potrebbero essere attivi in qualsiasi settore - tuttavia, fanno uso di mezzi e strumenti digitali per aumentare la loro competitività, gestire il loro business, promuovere e vendere i loro prodotti. In questo corso di formazione useremo questo approccio più ampio nel definire gli imprenditori digitali e l'imprenditorialità digitale.

Gli investimenti iniziali e i costi operativi necessari per mettere in moto un business sono di solito uno degli aspetti più scoraggianti per molti aspiranti imprenditori.
Ci sono vari modi in cui la digitalizzazione e gli strumenti digitali possono aiutare le start-up e gli aspiranti imprenditori a ridurre i loro investimenti iniziali e a ottimizzare le risorse limitate che hanno all'inizio.

Quindi, come può un giovane imprenditore sfruttare al meglio questi strumenti? Può usarli per:
- Istruirsi gratuitamente o a costi ragionevoli
- Creare un business plan e il proprio concetto d’impresa
- Usare strumenti gratuiti o a prezzi ragionevoli per gestire il proprio business
- Comunicare e collaborare internamente
- Gestire il progetto
- Gestire i documenti
- Comunicare con i clienti
- Gestire la Contabilità
- Organizzare una Video-conferenza
- Identificare la forza lavoro, compresi i freelance
- Creare il proprio sito web e materiale promozionale
- Gestire Social network ed e-commerce – (vedi Parte II moduli 3 e 4 ) 

Modi per avviare start-up servendosi del digitale
Creare un Business Plan  

Ci sono varie piattaforme online, basate su cloud, che puoi usare per creare il tuo primo business plan pronto per gli investitori. Potrebbero non essere completamente gratuite, ma la maggior parte di esse offrono versioni di prova e versioni di partenza a prezzi accessibili che potrebbero essere proprio quello di cui hai bisogno e costano molto meno di un business plan scritto da un consulente specializzato. Puoi provarne diversi prima di scegliere quello che consideri il più appropriato per il tuo business. Cercatene uno che sia intuitivo, facile da usare e ricco di immagini. Un'altra caratteristica importante che può essere utile per le start-up è la finanza automatica - basta inserire i dati e non c'è bisogno di inserire formule, tutto viene calcolato automaticamente, e vengono generate tabelle/grafici/statistiche.
Molti di loro offrono centinaia di esempi di business plan, sezioni predefinite e analisi comparative con la concorrenza.
Di seguito, scopri alcuni esempi:

LivePlan è uno dei più popolari e offre tutte le caratteristiche menzionate sopra più alcune altre - come gli strumenti di collaborazione - puoi condividere il tuo lavoro con i membri del team o gli ospiti, un modello di business plan di una pagina per spiegare il tuo business plan in 60 secondi. A volte vengono offerti sconti per le startup.

Enloop – crea anche previsioni finanziarie a 3 anni.

123bizplan – permette di scaricare e personalizzare modelli di business plan pre-costituiti. Anche se non sono così interattivi e visivamente ricchi, sono modelli premium che possono impressionare gli investitori più conservatori. 

La maggior parte dei software menzionati permette di esportare il business plan, o la parte più importante di esso in una presentazione aziendale - sia in formato diapositiva che come un riassunto di una pagina con grafici.
Tuttavia, a seconda del tuo pubblico di riferimento e del profilo del tuo business, potresti voler scegliere qualcosa di diverso.
Per un pubblico più conservatore, potresti voler usare il ben noto e affidabile Power Point. Vale la pena però investire in un modello premium. Se stai usando qualche strumento di cooperazione aziendale online, puoi usare PowerPoint Online.
Google Slides è un'altra opzione conveniente e facile da usare, e se hai bisogno di una maggiore esposizione ai decisori nell'ambiente online, puoi approfittare di LinkedIn SlideShare (che è meno uno strumento di costruzione delle presentazioni ma ti permette di ottenere molta visibilità). Sono disponibili vari materiali di terze parti e tutorial, e avrete esposizione a un grande pubblico professionale online.
Se hai bisogno di una presentazione più dinamica, puoi optare per strumenti come Prezi (che ti permette di creare presentazioni non lineari con uno zoom impressionante).
Se il tuo profilo aziendale e il tuo pubblico di riferimento lo permettono - puoi anche usare un video animato invece di una presentazione classica. PowToon è uno dei più popolari e facili da usare, e ti permette di creare facilmente presentazioni o video animati da modelli preesistenti o da zero.  

Gestione dei tuoi Affari

La collaborazione è uno degli aspetti chiave per gestire con successo un business in qualsiasi fase del suo sviluppo. Ci sono vari strumenti online per aiutarvi a mantenere canali di comunicazione chiari, organizzare i processi di lavoro, gestire risorse e documenti.
È meglio raccogliere tutto in un unico posto, piuttosto che usare vari strumenti per vari aspetti o parti dei vostri processi aziendali. Idealmente, la soluzione che scegliete per il vostro business dovrebbe anche avere caratteristiche di sicurezza integrate.
Avrete bisogno di email professionali per il vostro business, uno strumento di gestione/archiviazione dei documenti, uno strumento di pianificazione e riunioni on-line disponibili.
Google Suite è uno degli strumenti più popolari scelti da varie piccole e grandi aziende in tutto il mondo. È possibile creare e-mail professionali per il vostro team, integra strumenti di collaborazione per la videoconferenza, chat di squadra, calendario e archiviazione di documenti. Inoltre, avrete accesso a software di elaborazione testi, costruttore di presentazioni, costruttore di siti web, costruttore di moduli e fogli di calcolo.
Per il lavoro a distanza, potete cercare un software più specifico, come Monday.com.
Puoi iniziare con una versione gratuita, creando una bacheca dove puoi avere tutto a colpo d'occhio. Puoi gestire e tracciare il carico di lavoro della tua squadra, il flusso di lavoro e le attività quotidiane. Sono disponibili blocchi pronti all'uso preconfezionati per una maggiore efficacia.

Zoho, anche se meno conveniente di altre opzioni, offre varie integrazioni e strumenti per la posta elettronica, comunicazione, organizzazione, gestione dei documenti, contabilità, libro paga, vendite, HR, analisi e molto altro.

Odoo.com è un'altra suite online di applicazioni aziendali. Offre varie caratteristiche, dal costruttore di siti web, alla gestione dei documenti, firme, moduli, gestione dei progetti, fatturazione, contabilità, inventari, gestione della qualità, CRM, HR, social media marketing, sms marketing, email marketing e molto altro - circa 50 app e integrazioni disponibili. Anche se non è gratuito, puoi scegliere solo le app di cui hai bisogno e pagare per quelle una quota mensile. Puoi aggiungere altre app in seguito, quando il tuo business cresce e le esigenze cambiano.

Naturalmente, questi sono solo alcuni esempi, ci sono innumerevoli opzioni disponibili - prova a scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze aziendali.
Ecco alcuni consigli su cosa guardare quando si sceglie lo strumento/i di collaborazione aziendale:
- Caratteristiche e integrazioni (ha tutto ciò di cui avete bisogno, è compatibile con gli strumenti che voi o i vostri partner state già utilizzando)
- Politica dei prezzi (è un pagamento unico, abbonamento mensile, pay-per-user? L'investimento/spesa vale/è ragionevole per il vostro scopo e le vostre esigenze?)
- Facilità d'uso (è facile da usare, non sono necessari addestramenti speciali per voi o per i membri del vostro team meno esperti di tecnologia?)
- Portata (è in linea con il vostro campo d'affari, le esigenze, le attività, i gruppi target)? 

Potresti voler discutere con il tuo contabile (se ne hai uno in quanto proprietario di una start-up) prima di scegliere uno strumento. Alcuni dei suddetti strumenti di gestione aziendale sono dotati di opzioni integrate di contabilità, fatturazione, libro paga e inventario. Tuttavia, assicuratevi che questi formati siano compatibili con i vostri regolamenti legali nazionali, e facili da usare per i rapporti alle autorità nazionali.

Come aspiranti imprenditori o proprietari di una start-up, potreste non avere le risorse per assumere uno specialista delle risorse umane o anche per pagare lavoratori a tempo pieno per tutti i lati del vostro business. Questo è un altro compito che potete fare da soli, anche con risorse limitate, utilizzando strumenti e piattaforme online.

LinkedIn è uno dei posti migliori dove guardare quando si vogliono trovare esperti di vari campi.
Potreste anche aver bisogno di qualcuno che vi aiuti part-time o che lavori in remoto per una parte specifica della vostra attività, per un periodo di tempo limitato o per un progetto specifico. Lavorare con i freelance può essere ottimo perché ti aiuta a risparmiare risorse e a pagare per i risultati e non per le ore passate in ufficio.

Fiverr è un buon sito per iniziare la ricerca, così come UpWork, TopTal, SimplyHired, Crowded. Qui puoi trovare persone con diversi background, livelli di competenza e mix di abilità. Cerca quelli con un buon rapporto valutazione/prezzo/esperienza.

Assicurati che, quando pubblichi un lavoro, lo descrivi chiaramente, insieme ai requisiti in termini di competenze. Non essere timido a chiedere campioni di lavoro o portfolio con lavori precedenti. Paga i tuoi freelance in modo equo, anche leggermente al di sopra del prezzo di mercato e puoi essere sicuro di ottenere i migliori servizi. 

Promozione del tuo business

Creare il proprio materiale promozionale è un altro modo per risparmiare risorse all'inizio. A seconda delle tue esigenze, sono disponibili vari strumenti online gratuiti o convenienti che offrono modelli (statici o animati) e foto d'archivio. Puoi creare il tuo logo, brochure, banner per i social media, roll-up, poster, video teaser, ecc.

Cerca un software facile da usare e conveniente come Crello, Venngage, Piktochart, PowToon (per i video promozionali). Alcune delle piattaforme per la collaborazione aziendale hanno anche strumenti di progettazione grafica integrati in modo da poter facilmente collaborare con i tuoi colleghi e creare immagini piacevoli per il tuo business.

All'inizio, se non sei un fotografo appassionato, assumere un esperto può essere una spesa. Potresti anche non avere ancora un grande portfolio o uffici da mostrare - potresti voler lavorare con foto stock. Puoi usare siti specifici come freepik, pixabay e flaticon (soprattutto vettori). Tieni conto che gli abbonamenti gratuiti potrebbero avere condizioni d'uso speciali - dovrai citare l'autore/fonte su ogni materiale.  

Remember

As a young entrepreneur you may not have the necessary resources to employ experts for everything. There are things you might want to do yourself - you can take advantage of the free or affordable digital tools.  

T

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea

Il supporto della Commissione Europea per la realizzazione di questa pubblicazione non costituisce approvazione ai contenuti che riflettono esclusivamente la visione degli autori, e che la Commisione non può ritenersi responsabile per ogni uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in esso.

 2019 EIDE Project 
Design by KLEINON